> > Grazie Giorgio

Grazie Giorgio

default featured image 3 1200x900

Sotto un cielo appesantito dal grigiore della tristezza, come se volesse annunciarne la triste scomparsa, poche ore fa si è spento a Torino uno tra i più grandi artisti del nostro Paese, Giorgio Faletti: cantante, attore, scrittore, sceneggiatore, paroliere, compositore, comico e pittore. Non è m...

3420942066Sotto un cielo appesantito dal grigiore della tristezza, come se volesse annunciarne la triste scomparsa, poche ore fa si è spento a Torino uno tra i più grandi artisti del nostro Paese, Giorgio Faletti: cantante, attore, scrittore, sceneggiatore, paroliere, compositore, comico e pittore. Non è mai semplice scrivere per chi scriveva veramente: tutto ciò rischierebbe di cadere nella banalità del patetico (frasi preconfezionata per le lapidi, da te detestate ndr). Per anni i tuoi personaggi comici del Drive-in sono entrati nelle nostre case la domenica sera, addolcendoci l’inizio settimana e facendoci andare al lavoro più allegri, con la frase di Vito Catozzo: «Porco il mondo che ciò sotto i piedi, mondo cano!», o per averci fatto scoprire località semplici e amene, come il paesino di Passerano Marmotito. Questo era il tuo modo di fare spettacolo, privo di volgarità. Una commistione tra cultura e umiltà, lasciando trasparire la figura dell’italiano medio, del lavoratore o dell’ingenuo.download (1)

Grazie Giorgio per averci dato la possibilità di capire che ognuno di noi, a maniera sua, è un semplice attore della quotidiana e dura vita. Alcuni artisti muoiono due volte: la prima quando il cuore cessa di battere, la seconda quando vengono dimenticati, ma questo caro Giorgio non fa di certo al caso tuo. Purtroppo ci hai lasciati troppo presto, portato via da un male (il tumore) che per la sua equità sociale porta via chiunque, ricchi e poveri, onesti e ladri, stolti e geni. Fa un certo effetto guardare la pagina di Wikipedia, aggiornata immediatamente, e leggere il giorno della tua morte anche se per moltissimi di noi tu sarai per sempre il sindaco di Passerano Marmorito, «porco il mondo che c’hai sotto i piedi, mondo cano!»

R.I.P. amico mio

Giorgio Faletti: Asti 25 novembre 1950 – Torino 4 luglio 2014